Stefan Cel Mare
http://en.wikipedia.org/upload/2/28/Stefan_cel_Mare.jpg |
Stefano il Grande |
Ştefan cel Mare (Stefano il Grande) fu Voivoda (principe) di Moldavia (1457-1504), noto in Europa per la sua lunga resistenza all'Impero Ottomano.
Con l'aiuto del principe di Valacchia Vlad III l'impalatore, Ştefan si assicuro' il trono di Moldavia nel 1457. Minacciato da potenti vicini, respinse una invasione dall'Ungheria nel 1467, ed invase la Valacchia nel 1471, già sottoposta a vassallaggio Ottomano.
Quando il sultano Ottomano Maometto II attaccò la Moldavia, Stefano sconfisse gli invasori nei pressi di Vaslui nel 1475, e successivamente a Valea Alba (1476).
Cercò inutilmente aiuto dalle potenze europee contro l'Impero Ottomano, ma la sua determinazione nel "tagliare il braccio destro ai Pagani" gli valse l'appellativo di "'\'L'Atleta di Cristo''" da parte del papa Sisto IV.
Dopo il 1484 Stefano dovette contrastare non solo la minaccia Ottomana, ma anche i progetti Polacchi ed Ungheresi di spartizione della Moldavia, fino a che (nel 1503) non concluse un accordo di pace con il sultano Beyazid II che ne garantì l'indipendenza, in cambio di un tributo annuale.
Benche' attraversato da numerosi combattimenti, il lungo regno di Ştefan fu nondimeno sede di sviluppo artistico e culturale: non meno di 44 chiese e monasteri vennero erette, ed alcuni di essi sono tuttora patrimonio UNESCO.